L'Umbria, definita la regione "verde e Santa" rinvia ad un'immagine di pace e di tranquillità tra paesaggi connotati dall'impronta medievale. Dominata dall'alta collina, presenta vari percorsi ed itinerari turistici e storico-culturali mèta ogni anno di numerosi visitatori.
A soli due Km. dal nostro Agriturismo si può visitare Spello, antico borgo collinare che conserva più di ogni altro luogo umbro tracce della presenza romana inglobate poi nell'epoca medievale.

Capolavoro della manualità popolare spellana sono le Infiorate del Corpus Domini: dopo un lungo ed intenso lavoro, vengono preparate in una sola notte delle composizioni floreali che dovranno fungere da cornice alla processione.
Un tappeto di colori sgargianti e profumi inebrianti forma figure di argomento sacro.
A pochi minuti da Spello si può visitare Bevagna borgo importante per i suoi corsi d'acqua anch'esso di epoca romana ma di struttura medievale. Montefalco per lo splendido panorama è noto come "ringhiera dell'Umbria".
Sono raggiungibili in pochi minuti, centri quali, Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, città che oltre al loro patrimonio storico - culturale presentano manifestazioni e festival di rilievo internazionale.